AR Financial Planning S.r.l. Società di Consulenza Finanziaria Roberto Anselmini
AR Financial Planning S.r.l. Società di Consulenza Finanziaria                                                              Roberto Anselmini 

Consulente o pianificatore finanziario

AR Financial Planning può operare per il cliente come puro consulente finanziario, oppure come pianificatore finanziario. In entrambi i casi lo Studio opera in maniera indipendente e soltanto a parcella (fee only), analizza il portafoglio finanziario del cliente e lo ottimizza utilizzando strumenti finanziari efficienti. Tuttavia esistono delle differenze fondamentali nel modo di agire, nel rapporto con il cliente e nei risultati ricercati:



Puro consulente finanziario

Pianificatore finanziario

Non interviene nelle scelte di vita del cliente.

Aiuta il cliente a comprendere e definire le proprie esigenze e i propri programmi (ciò che desidera dalla vita) in funzione di quanto è disposto ad accettare e sacrificare.

Si occupa soltanto di mercati finanziari e di una parte o tutto il patrimonio finanziario del cliente.

Trasforma gli obiettivi di vita del cliente in obiettivi finanziari e patrimoniali.

Cerca di generare rendimento entro rischi predeterminati.

Verifica se la situazione patrimoniale ed economica del cliente (variabili nel tempo) permettono di raggiungere gli obiettivi definiti.

Non aiuta il cliente ad individuare il suo tenore di vita.

Aiuta il cliente ad individuare il suo tenore di vita e a gestirlo entro i limiti definiti.

Non si occupa della posizione previdenziale ed assicurativa del cliente.

Si occupa anche della posizione previdenziale ed assicurativa del cliente.

Cerca di definire il rischio di portafoglio finanziario del cliente e di tenerlo sotto controllo.

Considera il rischio di portafoglio finanziario una componente del rischio totale che il cliente affronta (infortuni, morte, sanitari, disoccupazione, fallimento, affari personali, ….).

Ad ogni incontro periodico con il cliente si guarda tendenzialmente prima, quanto ha reso il portafoglio, e poi, se è da modificare in base all’andamento del mercato (o a cambiamenti personali).

Ad ogni incontro periodico si guarda prima, se nella vita del cliente ci sono dei cambiamenti, e poi si verifica se le risorse disponibili sono sufficienti.

Il report periodico si riferisce soltanto al patrimonio finanziario.

Il report periodico evidenzia il patrimonio finanziario e non finanziario, nonché il conto economico, le posizioni assicurative e le previsioni dei flussi di cassa futuri in funzione degli obiettivi definiti.

Conosce bene il cliente, ma spesso il rapporto rimane a livello superficiale.

Conosce molto bene il cliente perché è perfettamente informato della sua realtà economica/patrimoniale attuale e futura. È la persona di fiducia per le decisioni private di forte rilievo economico.

In estrema sintesi un consulente finanziario indipendente può essere di aiuto per il cliente in qualità di “gestore del capitale” (nella tabella sopra indicato come puro consulente finanziario), oppure come “gestore degli interessi patrimoniali del cliente” (sopra indicato come pianificatore finanziario). Nel secondo caso il focus è rivolto principalmente al cliente, e non ai mercati finanziari. Definire degli obiettivi raggiungibili con le risorse disponibili insieme a un programma per realizzarli è il vero strumento per curare gli interessi patrimoniali del cliente.

Per consentire al cliente di raggiungere i propri obiettivi finanziari, il consulente indipendente dedica diverso tempo per analizzare e comprendere quali siano i principali obiettivi di vita e quali esigenze abbia la famiglia. Spesso ci sono obiettivi ed esigenze inespresse del cliente che senza un aiuto disinteressato non potrebbero realizzarsi durante la propria vita famigliare, specialmente quando la famiglia è composta ancheda figli e/o in casi di famiglie allargate.

Stampa Stampa | Mappa del sito
2013 © Roberto Anselmini AR Financial Planning srlcr Tutti i diritti riservati Via Primo Maggio 11 20090 Segrate Partita IVA:07975170965