AR Financial Planning S.r.l. Società di Consulenza Finanziaria Roberto Anselmini
AR Financial Planning S.r.l. Società di Consulenza Finanziaria                                                              Roberto Anselmini 

Importanti considerazioni finali

ll pianificatore è un po’ come un medico o un avvocato. Per lavorare bene il medico deve avere molte notizie sul cliente, sulle sue abitudini, sulle cure che già sta facendo, sulle eventuali allergie e, se necessario, dovrebbe sottoporre il paziente ad accertamenti clinici. Se compila una ricetta senza sapere se e quale malattia ha il suo paziente, il medico è un incosciente. Se l’avvocato accetta di difendere un cliente e affronta il processo senza informazioni, è un cialtrone. Perché il pianificatore dovrebbe allora fornire suggerimenti, peggio ancora, soluzioni, senza conoscere la completa realtà del cliente e senza sapere di cosa il suo cliente ha bisogno? 


A questo punto bisogna aggiungere, che spesso la pianificazione finanziaria viene utilizzata da intermediari finanziari e compagnie di assicurazioni come strumento per poter vendere in un momento successivo prodotti finanziari con ricche provigioni. In questo caso si tratta normalmente di una pianificazione fatta male e l’obiettivo non sta nel bene del cliente, ma nelle ricche provigioni del “consulente”.

 

Infine, per chi volesse approfondire la tematica della pianificazione finanziaria indipendente, si consiglia la lettura del position paper elaborato dal gruppo di lavoro NAFOP per la pianificazione finanziaria.

2010.10-nafop-position-paper-pianificazi[...]
Documento Adobe Acrobat [361.6 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
2013 © Roberto Anselmini AR Financial Planning srlcr Tutti i diritti riservati Via Primo Maggio 11 20090 Segrate Partita IVA:07975170965